Arte ceramica lab
il laboratorio di arte ceramica
diretto dal professore Sergio Rubini
Il mondo che vorrei organizza il laboratorio di arte ceramica diretto dal professore Sergio Rubini. Il progetto nasce dallo studio e dalla ricerca delle ceramiche antiche canosine e apule. Nel laboratorio si realizzano manufatti e si insegnano le tecniche del tornio, del colombino e della lastra. Si utilizzano ingobbi e pigmenti naturali, si insegnano le antiche tecniche della tornitura e della colorazione. I pezzi unici creati in ceramica vanno dalla riproduzione di vasi apuli a quella dei complementi d’arredo, servizi da tavola e sculture.
I corsi:
Corso base
Tecnica della lastra e del colombino Il corso è rivolto alle scuole materne, primarie e secondarie, Il corso si svolge in un unico incontro di 5 ore di lezione che comprende teoria e realizzazione di un manufatto che dopo la cottura verrà consegnato ai partecipanti.
Corso avanzato tecnica della lastra,
Tecnica della lastra, del colombino e del tornio; decorazione e cottura. Il corso è rivolto a studenti e insegnanti e viene realizzato in 4 lezioni di 2 ore ciascuna.
Corso di ceramica antica
Il corso è rivolto a studenti e insegnanti, viene realizzato in 4 lezioni di 3 ore e passa in rassegna le tecniche antiche per la costruzione dei manufatti ceramici. Durante il corso i partecipanti porteranno a termine tra le altre cose la fattura di un askos geometrico.
Gita scolastica studio
full-immersion in Canosa antica. Un’intera giornata immersi nella bellezza di Canosa antica tra la lavorazione dell’Argilla (corso pratico di 4 ore) e visita ai siti archeologici e museo archeologico.
I corsi si svolgeranno direttamente a scuola in orario scolastico o extrascolastico a seconda delle esigenze degli studenti. A richiesta i corsi possono essere svolti anche presso il nostro laboratorio in via Alcide dei Gasperi,7 Canosa di Puglia.